4.1.11

Speciale Sandy Bridge

E' stata presentata ufficialmente la nuova piattaforma Intel che vede l'introduzione dei nuovi processori a 32nm con grafica integrata nel die della cpu. E' una evoluzione importante che porta notevoli miglioramenti nelle prestazioni, nei consumi e nel rendimento della cpu e della gpu integrata rispetto alla precendente piattaforma. Per quanto ci riguarda ci concentreremo sulle cpu desktop e nello specifico sul chipset H67, montato sulle mobo m-ITX, e sulla grafica integrata.

Uno sguardo alle cpu:

Clicca sull'immagine per ingrandirla
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Come si vede la varietà e la scelta è ampia ci sono cpu per tutti i gusti, dalla serie K (con moltiplicatore sbloccato), ai dual core a basso consumo (35w).


Il chipset H67:

Clicca sull'immagine per ingrandirla
La serie 6 dei chipset Intel si divide in P67 e H67. La differenza principale è una: H67 supporta la grafica integrata P67 no. la seconda differenza è che P67 supporta 2x8 linee PCI-E (Crossfire &SLI) mentre H67 un slot 16x PCI-E.


La Cattiva Notizia:

Tranquilli ce ne sono di buone, ma prima quella cattiva. L'H67 non permette l'overclock dei processori. Le scelte di Intel hanno portato a differenziare il mercato. Per scelte tecniche e di marketing con SB l'overclock della cpu può essere fatto solamente tramite moltiplicatore e per fare ciò abbiamo a disposizione la serie K, ma questo vale solo per il chipset P67. Con L'H67 non si ha la capacità di utilizzare i moltiplicatori e perciò la possibilità di OC non esiste.


Clicca sull'immagine per ingrandirla

La Buona Notizia: 

Ve l'ho detto che c'erano. Come vedete nella tabella sopra i due chipset sono differenziati per funzionalità. Uno dedicato alle prestazioni pure l'altro all'ambito piu multimediale.
L'H67 infatti permette di overcloccare l'igp integrata e le memorie Ram. Questo potrà garantire un'ulteriore boost alla grafica integrata che è gia migliorata moltissimo rispetto a Westmere.

Test igp integrata

Link per approfondimenti


La Speranza:

La speranza ha un nome Z68.


Z68 è il chipset che Intel riserva per il secondo quadrimestre del 2011, per alcuni fantomatico per altri come noi la speranza che ridoni vita al settore mainstream/entry level, che come avete capito risulta pesantemente castrato dalle scelte tecniche di Intel. Come potete vedere nella tabella sopra il Z68 non è altro che una combinazione tra P67 e H67. Permette di usufruire delle feauture di uno e dell'altro aggiungendo anche altre piccole migliorie come il caching per i dischi SSD.
La speranza quindi è l'ultima a morire, sperando che i costruttori di mobo, decidano di produrre qualche m-ITX con questo chipset quando e se uscirà.

Link per approfondimenti



Un HTPC quasi perfetto:

Link per approfondimenti


Non è finita:

Le buone notizie non sono finite e il chipset H67 oltre a qualche dispiacere ci regala un'altra sorpresa. Il Quick Sync e stavolta è una sua esclusiva.
La funzione Quick Sync è uno strumento di codifica e decodifica dei flussi HD che aumenta in maniera eccezionale le prestazioni e abbassa il consumo energetico del processo.


Clicca sull'immagine per ingrandirla

L'aspetto innovativo è che questo processo è interamente confidato al chip grafico in modo da sgravare il carico di lavoro alla cpu cosa che prima rallentava le macchine.

Link per approfondimenti 1

Link per approfondimenti 2

Sfruttare GPU discreta e IGP integrata contemporaneamente


La grafica integrata:

Abbiamo accennato che la grafica integrata in questa piattaforma è integrata all'interno del die e quindi unita alla cpu. Questo ha scaturito numerosi vantaggi che si traducono in un incremento sostanziale nelle prestazioni della gpu integrata. Abbiamo due tipologie di igp: HD 3000 e HD 2000, sostanzialmente si differenziano per numero di unità di esecuzione: la prima ne ha 12 mentre l'altra 6. Vi è poi una differenziazione di clock delle gpu integrate e del loro turbo.



Clicca sull'immagine per ingrandirla


Clicca sull'immagine per ingrandirla

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Link per approfondimenti 1 (descrizione dell'igp)

Link per approfondimenti 2 (prestazioni igp)

Link per approfondimenti 3 (analisi prestazioni igp)

Link per approfondimenti 4 (overclock igp)


.

2 commenti:

  1. complimenti per la recensione..hai fatto una sistesi molto comprensibile di
    articoli a volte pesanti...
    per l'aspetto HTPC trovo interessante il
    2100 T con TDP 35W che a parer mio non
    giocatore potrebbe finalmente risolvere a favore l'equazione potenza/rumore

    ciao da Davidecesare

    RispondiElimina
  2. Si non mi sono soffermato troppo sui processori (anche perchè ancora sono in fase di test) ma sembra che i dual core siano veramente riusciti e riescano ad ottenere ottime prestazioni in tutti i campi sia applicativi che ludici. In particolare le versioni da 35w sono molto interessanti sotto tutti i punti di vista anche dei consumi/rumore.

    ciao

    RispondiElimina